Ugo Contini Bonacossi | L’Azienda
16140
page-template-default,page,page-id-16140,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

L’Azienda

Sono Ugo Contini Bonacossi e nel 2011 ho dato vita al mio cambiamento.

Ho scelto di lasciare le colline di Carmignano dove sono cresciuto e dove mi sono formato per trasferirmi a Roccalbegna (GR), caratteristico borgo medievale della Maremma Toscana ai piedi del Monte Amiata.

 

Qui ho iniziato la mia attività di imprenditore agricolo mettendo in pratica le nozioni apprese con la Laurea triennale in Viticoltura ed Enologia conseguita presso la Facoltà di Agraria degli Studi di Firenze.

Ho quindi acquistato circa cinque ettari di terreno incolto in agro di Roccalbegna e ho iniziato la mia avventura ripulendo i luoghi dalla vegetazione spontanea che in decenni di incuria aveva invaso i campi e riportando a coltura gli interi appezzamenti.

La produzione di birra è stata la mia prima scommessa.

Nata un po’ per gioco la BRÓC birra agricola toscana –  si sta facendo largo nel mercato delle birre artigianali grazie anche alle sue caratteristiche che ne fanno una birra originale, di buona beverinità  nonostante il gusto deciso che la diversifica dalle birre presenti nel panorama brassicolo italiano.

La birra però non è il mio unico obiettivo. A partire dal 2013 ho infatti messo a dimora circa tre ettari di vigneto con varietà tipiche toscane che sono finalmente pronti per iniziare la produzione di vino rosso e di vino bianco, vini di qualità ottenuti  con uve da agricoltura biologica e biodinamica. È infatti questo il metodo di produzione che ho iniziato a seguire fin dal principio, come naturale conseguenza dell’amore e del rispetto che nutro per la nostra Terra.

Altra attività è quella della produzione di miele naturale, che avviene senza utilizzo di di prodotti chimici e seguendo i principi della “permapicoltura”, innovativo metodo apistico ideato dall’argentino Oscar Perone.

Numerosi sono i progetti e le idee che attendono di essere sviluppati, sempre con una costante attenzione verso quelli che sono i miei valori; nella consapevolezza delle grandi opportunità che il nostro territorio ha ancora da offrire.

Dott. Ugo Contini Bonacossi

ugo-contini-bonacossi
miele-ugo-contini-bonacossi
somari
birra-broc
torchio-uva-ugo-contini-bonacossi